SKIZZO GIOIELLI  
Sasso Marconi  
Bologna  

LINK

Progettazione

Il laboratorio orafo Skizzo gioielli, esegue progettazioni personalizzate su richiesta del cliente partendo da schizzi o da pietre preziose.

Nel seguente esempio viene mostrato il percorso che porta alla progettazione del gioiello partendo dalla pietra fornita dal cliente e da uno schizzo della geometria del modello. In funzione della complessità del gioiello, possono essere utilizzate tecniche di progettazione informatiche che fanno uso dei software di modellazione CAD tridimensionali e dei sistemi di prototipazione rapida che consentono la creazione del modello in cera per il processo di microfusione a cera persa.

1. importazione dell'immagine della pietra all'interno del programma di modellazione CAD

 Pietra del Cliente

2. progettazione dell'anello in funzione delle dimensioni della pietra fornita dal cliente

 3. modello virtuale tridimensionale e relativo rendering che consente di scegliere virtualmente il materiale con il quale sarà realizzato il modello: oro giallo, oro rosa, oro bianco, argento, etc.. Questa fase permette di determinare esattamente il peso del modello e di pianificare in anticipo con il cliente la quantità di metallo prezioso che sarà impiegata nella fusione e quindi il costo finale del gioiello.

  

 4. una volta progettato il modello virtuale 3D questo viene inviato ad una macchina di prototipazione rapida per la realizzazione del modello in cera che sarà poi fuso nel metallo prezioso scelto dal cliente

5. dopo la fusione si interviene manualmente per la fase di pulitura, incassatura delle pietre e di finitura. E' in questa fase, grazie all'abilità dell'artigiano orafo e alla sua sensibilità nel plasmare la materia preziosa, che il gioiello prende forma come qualcosa di unico, di esclusivo e prezioso.